La Grande Bellezza che io non capisco…

Che io “non capisco” un po’ di cose, si era capito… Ma tutto il trambusto che si sta generando in seguito alla vittoria dell’Oscar da parte del film di Sorrentino, e la successiva trasmissione sulle reti Mediaset, credo sia ancor meno comprensibile del perché la De Filippi ed il Grande Fratello siano ancora in tv…
Premetto che io il film non l’ho visto, non lo vedrò a breve termine, e se devo dirla tutta non ho nessuna intenzione e/o 20140306-235443.jpgvoglia di vederlo nemmeno a lunga scadenza. Questo per svariate ragioni, ma ne parliamo dopo.
Di cose e di pareri sul film ne ho lette e letti tanti in giro, alcuni divertenti (come questo qui) altri meno, alcuni che lo osannavano, altri che si stupivano di come una cagata del genere (definizione loro) potesse vincere un Oscar. Il tam tam mediatico delle prime impressioni di coloro che hanno visto il film post Oscar, ha scatenato altri loro pari, che in questo modo si sono sentiti in diritto di sputare con disgusto o autorevolezza anche la propria sentenza al mondo intero. Domanda: perché prima degli Oscar il film non se l’è inculato quasi nessuno?
Il problema però è un altro, e non sta nel fatto di esprimere il proprio parere, anzi, sono convinto che quello sia un sacrosanto diritto di ogni essere vivente, ma risiede per lo più nel metodo in cui questo viene messo in mostra “a lo popolo tutto”. Chiariamo quindi qualche punto…
In primis, direi che si dovrebbe fare attenzione a non rivelare i contenuti principali della pellicola, commettendo quindi il reato di spoiler; regola generale e fondamentale presente anche nei dieci comandamenti dell’internauta (che no, non è un marinaio che tifa per l’Inter). Nel caso il reato di spoiler non vi sia familiare, cito Zerocalcare per la seconda volta in questi spazi dedicati ai miei deliri, e vi rimando al suo post del demone dello spoiler, fateve na cultura…
In secundis, mi chiedo: perché criticare chi critica il film? Vi rendete conto che criticare chi critica il film potrebbe far si che qualcun altro critichi quelli che criticano chi ha criticato il film? E se quelli che hanno criticato il film 20140306-235503.jpgfossero anche gli stessi che criticano quelli che hanno criticato chi ha criticato il film? Non so come la vedete voi, ma per me è una questione molto critica.
In terzis, v’è passato in testa che è solo un film si? Può piacere come può far cagare, esattamente come un dolce o come la sigaretta dopo il caffè. E’ bello? Vi è piaciuto? L’Oscar è stato meritato? Ok, ditelo, son contento per voi. E’ brutto? Fa schifo? Non merita l’Oscar? Ok, dite pure questo, va bene uguale ed io sono contento lo stesso. Ma che vi sia piaciuto o meno, lasciate che vi ricordi una cosa: voi non fate e non avete fatto parte della giuria, quindi il vostro giudizio, per quanto articolato e ponderato, conta come il due di fiori a briscola… Prendiamoci un po’ meno sul serio, che è sempre mejo fasse na risata che na litigata.

Questo per dire, in maniera ironicamente semi-seria, che di cazzate su La grande bellezza ne son state dette tante, in lungo e in largo. E mentre un popolo intero si divide sul fatto che qualche metro di pellicola cinematografica possa essere o diventare il nuovo simbolo di una nazione che c’ha le pezze ar culo, i soldati russi invadono la Crimea, Putin viene candidato per il Nobel per la pace, Renzi pensa di essere un novello Leonida (dimenticando forse come finì ai tempi), e nel mio piccolo paese di provincia hanno intenzione di costruire una centrale a biomasse. Ma in fondo che ce frega? Tanto è ricominciato il Grande Fratello, ed a stretto giro ci sono pure i mondiali, tutto il resto può attendere no?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...