Dracula – Season 1 Ep. 1

Una visione originale del mito creato da Bram Stoker, che viste le premesse forse potrà riposare senza il bisogno di rigirarsi nella tomba come ha distintamente fatto ai tempi di dracula1Twilight (che ci auguriamo siano definitivamente terminati).
L’inizio è quanto mai canonico, con il classico “curiosone” che trova probabilmente non proprio per caso la tomba del più famoso succhiasangue della storia, e che si prodiga per procurare un pasto caldo all’eterno dormiente. Ma se questi pochi istanti possono sembrare in linea con la storia che tutti conoscono, quelli successivi differiscono non poco, anche se dobbiamo dire in maniera meno sgradevole del previsto. Ci si trova di fronte ad un Dracula atipico quindi, che più che un “mostro” pare aver preso il ruolo dell’antieroe, che mosso da una vendetta che lo smuove fin dal più profondo istinto vampirico ed animalesco cerca la sua idea di giustizia nel mondo dei comuni mortali. Inoltre, risulta essere alleato di un altrettanto poco usuale Van Helsing, con cui divide un passato rubato con la forza, e con cui trama ed agisce nell’ombra per un dracula2obiettivo comune, quello di distruggere l’Ordine del Drago, colpevole di aver portato via cose molte preziose ad entrambi.
Un po’ troppo evidenti i ruoli dei personaggi, che fin dalla prima apparizione rivelano il posto nel piano globale dell’ambientazione. Allo stesso modo si intuiscono le prime vittime, ed in alcuni punti, con poco impegno, si è in grado anche di terminare le frasi pronunciate dai protagonisti.
Trattandosi di vampiri, non mancano sangue, uccisioni ed intrighi forse, e nonostante alcune parti che, come vi abbiamo detto, risultano fortemente prevedibili, la prima puntata sa ammaliare ed affascinare proprio come fanno questi famosi signori della notte. Se continua così anche nelle puntate successive, potrebbe essere una bella serie, degna magari dell’opera omnia di Stoker.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...