Gamer’s Diaries: The Walking Dead – Season 1

The Walking Dead Season 1, è uno dei primi titoli prodotti da Telltale Games, ed in particolare, è quello che ha sancito il successo della casa e di questo tipo di giochi. Come detto anche in altre sedi (QUI e QUI), quello dei titoli seriali di Telltale non può essere considerato totalmente affine a quello delle avventure grafiche classiche, ma deve essere guardato come un genere a parte, probabilmente non unico, ma sicuramente con molte caratteristiche affascinanti. E’ stato ridefinito in qualche modo il significato di filmato interattivo, estendendolo fino a diventare un’esperienza videoludica vera e propria.

TWD1Nella prima stagione, vivremo le vicende di Lee, ex-detenuto che stava per scontare la propria pena in carcere, ma che per colpa dell’emergenza scoppiata a causa dei morti viventi è stato costretto a fuggire dall’auto della polizia che lo stava accompagnando, per trovare rifugio nelle prima casa in cui era stato possibile entrare per chiedere aiuto. Qui ha incontrato Clementine, una bambina rimasta sola a difendersi dagli zombie, e di cui ha cominciato a prendersi cura senza pensarci due volte.

Nel corso della loro avventura, se così la possiamo chiamare, incontreranno altre persone, altri superstiti come loro, che non cercano altro che la salvezza da un destino praticamente già scritto nei denti dei morti che li divoreranno. Inutile scendere ulteriormente nei dettagli con la trama, onde evitare di rovinare l’esperienza di gioco, ma di certo l’atmosfera che ci troverete dentro sarà esattamente quella che avrete provato durante il fumetto o durante la serie tv. Indubbiamente Telltale, in quanto ad emozioni, sa come rendere le stesse dei brand di cui sfruttano le licenze.

TWD2Come tutte le serie della casa californiana, anche questa a suo tempo uscì in episodi e totalmente in inglese. Una volta terminate le uscite, incluso un capitolo aggiuntivo postumo intitolato 400 Giorni, è arrivata anche la versione retail con una gradita traduzione in italiano. La traduzione non è propriamente perfetta, ci sono stati adattamenti infelici di alcune frasi, che a volte non corrispondono al senso corretto della versione in inglese. Anche dal lato tecnico non sono tutte rose e fiori, ed i limiti ed i difetti del motore grafico si traducono in compenetrazioni non volute e rallentamenti in alcune delle scene.

Tutto sommato comunque, resta uno dei titoli più emozionanti (ed emotivi) dell’ultimo periodo, e da non molto è disponibile anche per le console di nuova generazione (PS4 e Xbox One) oltre che per quelle già “passate” (PS3, PS Vita ed Xbox 360). Segnaliamo infine per l’ultima console di casa Microsoft, una collection con tutti i 5 titoli Telltale finora disponibili, all’allettante prezzo di 55€ in offerta per i fortunati possessori di un abbonamento Gold (invece dei 109€ previsti per tutti gli utenti). Personalmente, si merita un bel 7.5, anche se più run onestamente rischiano di abbassare il giudizio finale di qualche mezzo punto.

Mini-Guida Obiettivi/Trofei

Il titolo porta con se 40 obiettivi/trofei di base, più altri 8 per il DLC 400 Giorni. La versione per le console Sony poi, godono anche un trofeo finale aggiuntivo, ovvero l’agognato trofeo di platino, che in questo caso sarà piuttosto facile da ottenere. Per raggiungerlo infatti, vi sarà sufficiente giocare in qualunque modo i cinque episodi base del titolo, che completati vi faranno sbloccare i 40 obiettivi e trofei che vi abbiamo citato prima, ed il trofeo di platino per gli utenti Playstation. La parte su cui dovrete fare attenzione, è quella relativa al DLC. Qui infatti, 6 obiettivi/trofei si potranno sbloccare giocando tranquillamente i cinque capitoli di cui è composto, ma per i restanti due è necessario fare un po’ di attenzione durante i capitoli di Russell e di Wyatt.

Episodio 1

Proseguite tranquillamente nel gioco, e sbloccherete i seguenti obiettivi/trofei.

TWD1-1

TWD1-2

Episodio 2

Proseguite tranquillamente nel gioco, e sbloccherete i seguenti obiettivi/trofei.

TWD1-3

TWD1-4

Episodio 3

Proseguite tranquillamente nel gioco, e sbloccherete i seguenti obiettivi/trofei.

TWD1-5

TWD1-6

Episodio 4

Proseguite tranquillamente nel gioco, e sbloccherete i seguenti obiettivi/trofei.

TWD1-7

TWD1-8

Episodio 5

Proseguite tranquillamente nel gioco, e sbloccherete i seguenti obiettivi/trofei.

TWD1-9

TWD1-10

Sbloccati tutti i trofei precedenti, gli utenti delle console Sony sbloccheranno poi in automatico anche il trofeo di platino senza ulteriore sforzo.

TWD1-15

Episodio Extra – 400 Giorni (DLC)

All’inizio dell’episodio di Russel, state camminando lungo una strada. Al sopraggiungere dell’auto, scegliete velocemente di nascondervi nell’erba ed il gioco è fatto.

TWD1-14

Nell’episodio di Wyatt, dovrete decidere chi tra voi ed il vostro amico dovrà scendere per andare a controllare cosa avete colpito. Scegliete le risposte più ambigue, fino a raggiungere il punto in cui vi sarà proposto di giocarsi la cosa a morra cinese. Accettate, e scegliete principalmente il sasso per vincere la partita e sbloccare l’obiettivo/trofeo.

TWD1-13

Proseguite infine tranquillamente nel gioco, e sbloccherete i seguenti obiettivi/trofei.

TWD1-11

TWD1-12

Annunci

2 commenti su “Gamer’s Diaries: The Walking Dead – Season 1

  1. Pingback: Gamer’s Diaries: The Walking Dead – Season 2 | The Demon's RPG

  2. Pingback: Ci sono cose che non capisco #4: D’Urso Boops Edition… WTF?! O_o | The Demon's RPG