Gamer’s Diaries: The Walking Dead – Season 2

The Walking Dead Season 2, è chiaramente il seguito della prima stagione prodotta sempre dalla Telltale Games, e di cui abbiamo già parlato qualche giorno fa. Anche se con alcune modifiche poco incisive alla struttura dei comandi, il genere di gioco resta sempre quello dei titoli seriali di Telltale che conosciamo, e non può essere quindi considerato al pari di quello delle avventure grafiche punta e clicca che molti hanno consumato sui vecchi pc. Questo particolare genere deve essere quindi giudicato con un metro di misura specifico, in modo da tenerne in considerazione il contesto videoludico. Come dicevamo l’altra volta, questi filmati interattivi, sono una vera e propria esperienza videoludica, che anche se “strana”, non deve essere sottovalutata.

TWD3Sappiamo tutti come è andata a finire la vicenda di Lee e Clementine nella prima stagione, e di conseguenza sappiamo anche cosa aspettarci (più o meno) in questa nuova avventura. Il nuovo protagonista del gioco diventa per forza di cose la nostra piccola amica Clem, che nel frattempo è leggermente cresciuta. Le cose fondamentalmente non cambiano, l’emergenza zombie è sempre presente, e gli uomini cercano di unirsi in gruppi per non essere facilmente eliminati, e la crudeltà sembra aver ormai pervaso le coscienze di tutti.

In questi nuovi (si fa per dire) cinque episodi, Clementine si troverà ben presto da sola, ad affrontare il mondo come il suo amico Lee le aveva insegnato. Anche qui però, i nemici peggiori non sono gli erranti, bensì tutti gli altri sopravvissuti. C’è sempre una nuova Crawford che può sorgere nelle vicinanze, e ci sono sempre alcuni individui che pensano sia loro diritto calpestare la vita altrui per il proprio beneficio. In parole povere il nemico può essere ovunque, perfino negli occhi dei tuoi compagni, e quando te ne accorgi, potrebbe essere già troppo tardi…

Se avete giocato l’episodio aggiuntivo della prima stagione, 400 Giorni, noterete i certi dei volti conosciuti tra quelli che incontrerete qui , e riuscirete di conseguenza anche a tracciare finalmente un filo logico tra i protagonisti di quel DLC e quelli della trama principale. Anche questa volta non vi sveleremo troppo di quanto vedrete in questa nuova serie, ma se la prima vi è piaciuta, di certo apprezzerete anche questa.

TWD4Contrariamente a quanto accaduto con la prima stagione, nemmeno con l’avvento della versione retail del titolo siamo riusciti a conquistare la localizzazione in italiano. Rispolverate il vostro inglese quindi, perché per capire per bene tutto quello che diranno o che sentirete/leggerete nel gioco, vi servirà masticarlo per bene. Immancabili infine i problemi tecnici derivanti dal motore usato nello sviluppo, che continua a portarsi dietro compenetrazioni non volute e rallentamenti in alcune delle scene.

L’atmosfera del fumetto di Robert Kirkman viene perfettamente rispettata anche questa volta, e dona la giusta emotività che ci si aspettava a seguito dell’esperienza con il titolo precedente. Anche questa serie Telltale, è ora disponibile anche per le console di nuova generazione (PS4 e Xbox One) e per quelle da poco detronizzate dalla “current-gen” (PS3, PS Vita ed Xbox 360). Segnaliamo nuovamente per l’ultima console di casa Microsoft, una collection con tutti i 5 titoli Telltale finora disponibili, all’allettante prezzo di 55€ in offerta per i fortunati possessori di un abbonamento Gold (invece dei 109€ previsti per tutti gli utenti). A mio parere, nonostante sia apprezzabile, questa seconda stagione merita un mezzo punto in meno rispetto alla prima, quindi un 7.0 tondo, specie perché ti fa comprendere quanto fossero limitate le facoltà di scelta nell’avventura con il buon vecchio Lee.


Mini-Guida Obiettivi/Trofei

Il titolo consta di 40 obiettivi/trofei in totale, non ci sono ulteriori DLC, e soprattutto non è presente nemmeno il trofeo di platino per le console di casa Sony. In compenso, tutti i trofei presenti sono legati alla storia principale del gioco, non sono missabili, e li sbloccherete tutti raggiungendo l’epilogo della trama del titolo. Too easy.

Episodio 1

Proseguite tranquillamente nel gioco, e sbloccherete i seguenti obiettivi/trofei.

TWD2-1

TWD2-2


 

Episodio 2

Proseguite tranquillamente nel gioco, e sbloccherete i seguenti obiettivi/trofei.

TWD2-3

TWD2-4


 

Episodio 3

Proseguite tranquillamente nel gioco, e sbloccherete i seguenti obiettivi/trofei.

TWD2-5

TWD2-6


Episodio 4

Proseguite tranquillamente nel gioco, e sbloccherete i seguenti obiettivi/trofei.

TWD2-7

TWD2-8


Episodio 5

Proseguite tranquillamente nel gioco, e sbloccherete i seguenti obiettivi/trofei.

TWD2-9

TWD2-10

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...